by roberto » Fri Feb 08, 2008 7:59 pm
Per quanto riguarda la divisone conti/sottoconti può andare bene. Considera però che una contabilità "fiscale" deve prevedere una strutturazione più formale tipo gruppo/mastro/conto/sottoconto, ma a questo punto tanto vale orientarsi o orientare il committente verso un prodotto già pronto. Tempo fa realizzai una contabilità del genere per uno studio commerciale, ma c'era il supporto del commercialista che aveva scribacchiato qualcosa in clipper ( si credeva un programmatore !!! ). Ti assicuro che ormai non vale più la pena cimentarsi in opere del genere. Ho visto prodotti ( ad esempio TeamSystem ) che fanno diventare ragioniere anche chi non lo è ! Se invece il lavoro si limita ad una contabilità non fiscale allora .... buon lavoro.
Per quanto riguarda la gestione della prima nota potresti strutturare così :
due dbf in relazione padre-figli. Il padre è il movimento con data, causale, totali dare-avere, ecc. , mentre i figli sono i movimenti dei singoli conti o in dare o in avere.
Fammi sapere, ciao.